Programma
Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 23:30
Sabato e Domenica dalle ore 11:00 alle ore 23:30
In PIAZZA dei SIGNORI a VICENZA
Laboratorio per bambini
Piccole…mani in pasta!
Preparatevi a un’esperienza divertente e deliziosa in cui i piccoli chef impareranno a fare le proprie pizze.
Durante l’evento, i bambini saranno guidati da un esperto pizzaiolo che gli insegnerà ad impastare e stendere la pasta, aggiungere i condimenti e mostrerà come infornare le pizze .Sarà un’occasione perfetta per mettere alla prova la loro creatività e divertirsi insieme.
Alla fine dell’evento, i bambini potranno gustare le pizze appena sfornate e condividere la loro creazione con gli amici e la famiglia.
Non perdete l’opportunità di far divertire i vostri piccoli chef con un’esperienza culinaria unica e indimenticabile.
DETTAGLI
Età:
6 - 12 anni
Date ed orari:
Sabato ore 11 e Domenica ore 11
Modalità di prenotazione:
Clicca qui per prenotare
Partecipanti massimi:
10 – accompagnati da almeno una persona maggiorenne
Gratuito
Workshop
Piccole…mani in pasta!
Pizza senza confini: stili, stereotipi e nuove narrazioni
Tre grandi maestri pizzaioli incontrano uno chef stellato.
Un dibattito aperto sulla pizza , sugli stili , sui falsi miti e sulle tendenze future.
DETTAGLI
Date ed orari:
Domenica 16 giugno ore 16.00
Dove:
Presso la Loggia del Capitaniato
Dibattito tra pizzaioli:
Ospiti: Enzo Coccia - La Notizia (Napoli) / Luca Pezzetta – Clementina (Roma) / Renato Bosco – Renato Bosco pizzeria (San Martino Buon Albergo, VR) / Matteo Grandi – Grandi in Basilica - Piazza dei Signori (VI)
Gratuito
Ospiti
Enzo
Coccia
LA NOTIZIA
NAPOLI
Biografia
Enzo Coccia nasce a Napoli nel 1962 nel quartiere La Duchesca alle spalle della stazione centrale. Lì c’è la pizzeria di famiglia “Fortuna” dove Enzo comincia a muovere i primi passi inizialmente come fornaio, successivamente come pizzaiolo.
Forte dell’esperienza maturata affianco al papà Antonio e ai suoi fratelli, Enzo Coccia apre nel 1994 la sua prima pizzeria in via Caravaggio: La Notizia 53.
In poco più di 38 mq comincia il sogno che pian piano diventa realtà.
Nel 2010 apre la sua seconda pizzeria, La Notizia 94, sempre in via Caravaggio, ma con l’intenzione di offrire al cliente un servizio differente, con prenotazioni al tavolo, abbinamenti originali, nuovi percorsi sensoriali grazie anche ad una selezionata carta di vini e birre artigianali.
Un lavoro di eccellenza che premia La Notizia 94: è la prima pizzeria al mondo ad essere segnalata nella Guida Michelin e insignita della forchetta, della quale si fregia dall’anno di apertura.
Nel frattempo anche la Notizia 53 si impone sempre di più come punto di riferimento nel panorama della pizza napoletana e amplia i suoi posti a sedere (circa 90 coperti); nel 2000 Enzo Coccia fonda Pizza Consulting, società di consulenza e formazione per chi intende investire nel mondo della ristorazione specializzata nella pizza napoletana.
Ai clienti de La Notizia 53 e de La Notizia 94 è proposta esclusivamente la pizza napoletana, cotta nel forno a legna, realizzata secondo le linee guida del Disciplinare della Pizza Napoletana che stabilisce regole ben precise riguardo gli ingredienti, la tecnica e più in generale il metodo di produzione.
Forte dell’aiuto prezioso di entrambi i figli, Marco e Andrea nel 2023 nasce un nuovo progetto: VICO Pizza & Wine, un locale esclusivo nel cuore di Roma alle spalle del Pantheon. VICO, con due sale eleganti e raffinate, riflette nella proposta culinaria la filosofia di Enzo Coccia: pizze di qualità dove le materie prime sono di primissima scelta.
Da diversi anni, Enzo Coccia è docente presso Pizza University, una scuola
di formazione negli Stati Uniti d’America nello stato del Maryland.
RICONOSCIMENTI
Sin dall’inizio della loro attività, le pizzerie di Enzo Coccia sono presenti sulle maggiori Guide Enogastronomiche del paese: Gambero Rosso, Identità Golose, Slow Food etc. e la sua attività suscita l’interesse anche della stampa internazionale con articoli sul Daily Telegraph, Wall Street Journal, The New York Times e Le Monde. Inoltre, diverse tv del mondo, tra le principali BBC e CNN, hanno dedicato servizi televisivi ad Enzo Coccia e alle sue pizzerie.
Luca Pezzetta
CLEMENTINA
ROMA
Biografia
Pizzaiolo e panificatore di spicco a livello nazionale, Luca Pezzetta è nato nel 1989 a Marino (RM), noto paese dei Castelli Romani ed è cresciuto, poi, a Fiumicino (RM). Luca rappresenta la terza generazione di una famiglia di pizzaioli e ristoratori. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera, Pezzetta si è subito cimentato come cuoco nei ristoranti di famiglia. Grazie alla sua grande passione per gli impasti, nel 2014 ha poi deciso di specializzarsi frequentando importanti corsi di panificazione, tra cui quello con Piergiorgio Giorilli, e un percorso di formazione presso il Panificio Bonci e Pizzarium.
Dopo l’esperienza nella pizzeria di famiglia Il Bersagliere nel 2017 è chef pizzaiolo di “L’Osteria Birra del Borgo” a parti dove perfeziona le sue conoscenze su impasti lieviti e materie prime.
A dicembre 2021 ha aperto a Fiumicino la Pizzeria Clementina dove propone la pizza romana tradizionale, stesa a mattarello e cotta nel forno a legna, preparata con lievito madre vivo e farina italiana. Lievitista di grande talento apre nel 2023 Micro Forno di Luca Pezzetta dove si esprime in sfogliati, grandi lievitati, pane con lievito madre e pizza alla pala.
I RICONOSCIMENTI
“Tre Pizze” dalla guida I Ristoranti e i Vini d’Italia 2022 firmata L’Espresso.
“Tre Spicchi “Gambero Rosso” 2023.2024
33° posizione nella guida 50 Top Pizza Italia 2023
68° posto a 50 Top Pizza World 2023
Premio speciale “Oltre la Pizza” per il lavoro sugli antipasti e sui lievitati salati guida “Pizza & Cocktail” Identità Golose 2024
Premio speciale “Pizze dell’Anno” alla Capricciosa di Mare nella guida Pizzerie D’Italia 2024 Gambero Rosso.
Renato Bosco
RENATO BOSCO PIZZERIA
SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)
Biografia
Il nostro ospite non ha bisogno di presentazioni. Parliamo di Renato Bosco: uno dei 50 Chefs italiani scelti per rappresentare la cucina italiana nel mondo dal Ministro alle Politiche Agricole durante l'Expo del 2015.
Bosco, classe 1967, a 14 anni era già cameriere, a 18 si avvicina al mondo della pizza appassionandosi a lieviti, farina e impasti. E quest’ultima si rivelerà una passione forte e vera, che non lo abbandonerà mai. Pane e pizza, con la scoperta piena del lievito madre nel 1996 e una continua voglia di apprendere, capire, provare anche a livello di pasticceria.
È chiamato ad intervenire come relatore al congresso internazionale di cucina Identità Golose nelle edizioni: 2020-2018-2017-2016-2015-2014-2013. Nel 2018 la sua pizza, assieme a quella di Franco Pepe, è il piatto simbolo della 14° edizione del congresso.
È membro del prestigioso Richemont Club, di Euro-toques e del Gruppo Maestri del Lievito Madre che riunisce i pasticceri che sfornano solo prodotti senza l’utilizzo di prodotti chimici.
È ideatore del progetto SignorLievito®.
Matteo
Grandi
GRANDI IN BASILICA
VICENZA
Biografia
Matteo Grandi, classe 1990, affascinato dal cibo sin dalla tenera età, ha imparato i segreti della cucina regionale dalla nonna paterna. Dopo il diploma decide di aprirsi al mondo, iniziando la sua avventura a Shanghai come sous-chef del ristorante italiano Da Marco. Decisivo l’incontro con il francese Jean-Claude Fugier, collaboratore di Paul Bocuse e per dodici anni con Alain Ducasse. Nel 2012 è tornato in Italia per realizzare la sua idea di cucina, fortemente italiana ed equilibrata ma anche eclettica, sintesi di un percorso variegato e trasversale, dapprima fondando il Ristorante Degusto a San Bonifacio, poi, nel 2020, trasferendosi a Vicenza, in Piazza dei Signori, sotto le insegne di “Matteo Grandi in Basilica”, ottenendo una stella Michelin.
Nel 2024 ha aperto La pizzeria Pizza dei Signori in centro a Vicenza, la pizza della tradizione nella sua forma migliore.